Shampoo e balsamo solidi: proprietà, vantaggi e benefici

Shampoo e balsamo solidi:
Proprietà, vantaggi e benefici

Sembra una normale saponetta ma non lo è: si tratta di un vero e proprio shampoo formulato con tutti gli attivi specifici per la detersione e la cura di cute e capelli.

Sicuramente una vera rivoluzione rispetto al tradizionale modo di lavarsi i capelli, una vera e propria svolta nel nostro stile di vita, con molti benefici rispetto ai classici prodotti liquidi: lo shampoo solido non è solo un’alternativa ecologica e ad impatto zero sull’ambiente, ma è anche un prodotto efficace dall’alto rendimento: si tratta di prodotti ecologici realizzati con ingredienti naturali, senza conservanti, pratici, efficaci e di lunga durata.

 

Shampoo e balsamo solidi sono esattamente come gli equivalenti prodotti liquidi a cui siamo abituati, l’unica differenza sta nella consistenza diversa, per questo i solidi garantiscono lo stesso potere pulente e la stessa efficacia dei prodotti a cui siamo da sempre abituati.

Dove starebbe allora la differenza?

L’unica differenza è la mancanza di acqua, il che potrebbe sembrare banale, ma l’assenza di acqua è importante per vari motivi poiché, oltre a limitare lo spreco, garantisce infatti un sacco di benefici:

Assenza di conservanti

la mancanza di acqua fa sì che non si sviluppino microrganismi o muffe che altrimenti richiederebbero conservanti chimici, dannosi per l’organismo e l’ambiente che invece sono necessari nei prodotti liquidi.

Sono ideali per il viaggio

La mancanza d’acqua consente anche di non avere alcun problema all’imbarco degli aerei, pesano meno degli equivalenti liquidi ed occupano meno spazio nelle nostre borse e valige.

Sono completamente plastic free

La mancanza di acqua fa sì che non siano necessari flaconi in plastica usa e getta per contenerli.

Concentrazione del prodotto

Un panetto dura a lungo e pesa davvero poco, si stima che con ogni shampoo solido di 100gr, si possano fare almeno 50-60 lavaggi, il triplo rispetto ad uno shampoo classico.

kiliko-balsamo-min

Lo shampoo solido è meglio di quelli liquidi?

Come detto lo shampoo o balsamo solido è formulato esattamente come quello liquido, l’unica differenza sta nella mancanza di acqua, per questo garantiscono la stessa efficacia a parità di formulazione.
I cosmetici solidi realizzati con ingredienti 100% naturali e con formulazioni attentamente studiate, come quelle dei prodotti Kiliko, permettono di ottenere i vantaggi di un cosmetico solido ma anche quelli di un prodotto più efficace e meno invasivo: questo grazie ai tensioattivi naturali che non sono aggressivi su cute e capelli e ne rispettano il Ph, soddisfando le esigenze di tutti.


Se si pensa anche al risparmio di packaging e all’impatto che l’uso di uno shampoo solido (e magari naturale) ha sull’ambiente, sicuramente sì: lo shampoo solido è meglio di quelli liquidi.

Shampoo o balsamo solido Kiliko:
la loro composizione e i loro vantaggi

I nostri shampoo e balsamo solidi sono prodotti cosmetici concentrati, privi di acqua e quindi senza conservanti, composti da tensioattivi di origine vegetale ricavati dall’olio di cocco con proprietà detergenti cui vengono aggiunti burri e oli vegetali nutrienti, oli essenziali e attivi cosmetici con proprietà specifiche ed eventuali coloranti vegetali estratti solo da erbe tintorie.

I tensioattivi sono gli ingredienti lavanti, ovvero quelli che permettono all’acqua di fondersi con lo sporco e rimuoverlo dalla superficie. 

Esistono tantissime tipologie di tensioattivo, appartenenti a famiglie differenti, ognuna delle quali ha caratteristiche chimiche differenti. Le loro funzioni sono diverse: detergenti, schiumogeni, emulsionanti, condizionanti ma anche antisettiche e conservanti.

A differenza dei tensioattivi di origine sintetica, i tensioattivi di origine vegetale che utilizziamo sono più delicati e quindi ancora più adatti a lavaggi frequenti o a chi ha problemi di cute. 

In questo caso, la sensazione di pulizia c’è, ma a chi è abituato ad utilizzare ingredienti più “forti” come quelli presenti negli shampoo liquidi, potrebbero volerci un paio di lavaggi in più per abituarsi, ma questa sensazione è solo questione di abitudine e scomparirà lavaggio dopo lavaggio.

Questi tensioattivi sono anche biodegradabili e quindi, oltre che a portare un beneficio a noi, hanno anche un bassissimo impatto ambientale poiché i nostri prodotti sono privi di parabeni, siliconi e tensioattivi dannosi ed inquinanti una volta riversati nelle falde acquifere.

Gli oli e i burri sono invece gli ingredienti emollienti, ovvero quelli che permettono di idratare la pelle o i capelli mitigando l’effetto lavante dei suddetti tensioattivi e conferendo così al prodotto finale la capacità detersiva ideale per le diverse tipologie di pelle o capelli.

Bisogno di aiuto?