Come si conservano i cosmetici solidi?

Come si conservano i cosmetici solidi?

I cosmetici solidi rappresentano una scelta ecologica rispetto ai prodotti liquidi, grazie al loro minor impatto ambientale. Richiedono meno imballaggi, non necessitano di packaging in plastica, sono più concentrati e duraturi, e sono composti da ingredienti naturali e biodegradabili.
Questi prodotti non si limitano ai soli saponi solidi (le classiche “saponette”), ma includono anche veri e propri shampoo, detergenti intimi, creme, e deodoranti in forma solida. (Equivalenti a quelli liquidi a cui tutti siamo da sempre abituati)

Tuttavia, sorgono spesso dubbi su come utilizzarli e conservarli correttamente.

detergente viso solido

Regole fondamentali per la conservazione dei cosmetici solidi

Partiamo da un dato di fatto: Il solido teme l’acqua e l’umidità, quindi è essenziale far asciugare bene i prodotti e non lasciarli mai a contatto diretto con l’acqua.

Ecco alcuni consigli per prolungare la durata dei tuoi cosmetici solidi:

  1. Asciugatura corretta dopo l’uso
    Sembra un consiglio semplice, ma è fondamentale per la durata del prodotto. Se il cosmetico è dotato di un cordino, come nel caso dei nostri shampoo, appendilo per farlo asciugare. Se non ha un cordino, puoi forare il sapone con uno spiedino e inserirne uno. In alternativa, puoi posizionarlo su un supporto adeguato.

  2. Utilizza un portasapone con scoli

    Per evitare che il solido trattenga umidità, riponilo su un portasapone di legno, ceramica o pietra con scoli che permettono all’acqua in eccesso di scolare evitando ristagni di acqua. In questo modo, il prodotto durerà più a lungo evitando l’eventuale formazione di muffette.

  3. Conserva i prodotti in un luogo asciutto
    Se il bagno è umido dopo la doccia o non è ben ventilato, sposta i cosmetici fuori dalla doccia e, se possibile, fuori dal bagno per un’asciugatura completa. Durante i viaggi, utilizza un contenitore di alluminio o altro materiale, ma ricorda di lasciarlo aperto una volta arrivato a destinazione per evitare la formazione di umidità.

  4. Evita contenitori senza scoli
    I prodotti solidi non devono essere lasciati in contenitori senza scoli, poiché ristagnando in acqua si scioglierebbero rapidamente. Opta per soluzioni che permettano la traspirazione del prodotto.

Altri suggerimenti utili

  • Utilizza i residui dei prodotti solidi
    Quando il prodotto diventa troppo piccolo o si spezza, non buttarlo via. Inseriscilo in una bustina retata, come il nostro guanto scrub in canapa, e utilizzalo come spugna sotto la doccia. Appendilo poi per farlo asciugare.

  • Non trasformare i prodotti solidi in liquidi
    I cosmetici solidi non contengono conservanti, quindi scioglierli in acqua potrebbe favorire la proliferazione di batteri.
sapone solido e poggiasapone kiliko

Accessori indispensabili per conservare i cosmetici solidi

  • Portasapone con scoli
    Assicurati che il portasapone, sia esso di legno, pietra o ceramica, abbia scoli per evitare ristagni d’acqua che potrebbero consumare il prodotto più velocemente e favorire la formazione di muffe. Puoi anche utilizzare una fetta di spugna naturale, come la luffa o il cocco. Posiziona inoltre i saponi in verticale, questi si asciugheranno più rapidamente perchè la superficie esposta all’aria è maggiore.
  • Contenitore in alluminio
    Una scatola portasolidi con inserto forato è perfetta per trasportare i tuoi cosmetici durante i viaggi o in palestra. L’inserto forato rimovibile evita il contatto diretto con l’acqua e permette un’asciugatura ottimale riuscendo a scolare l’acqua in eccesso. Se utilizzi invece il contenitore senza fori, ricordati di usarlo solo per il trasporto e di non lasciare i prodotti all’interno, soprattutto se non sono completamente asciutti. L’ideale è utilizzarlo per prodotti che non necessitano acqua, come deodoranti solidi e creme solide.
  • Sacchettino portasapone
    I sacchettini in canapa, juta o cotone sono un’opzione ecologica per conservare i prodotti solidi. Sono traspiranti, permettendo ai cosmetici di asciugarsi senza accumulare umidità. Inserisci il sapone o i suoi residui all’interno e usalo come spugna sotto la doccia per un effetto scrub. Lascialo poi asciugare all’aria, lontano dall’umidità fino al prossimo utilizzo.
Bisogno di aiuto?